Test Hifly Wave 79 litri Boards - SurfTribe.it

Test Hifly Wave 79 litri

26-04-2006
Boards
PREMESSA:Scrivo questo test perche' la tavola merita ogni lode, ma sono un po' arrabbiato perche vedo che in giro la gente non apprezza, senza neanche averle provate, le tavole di questa marca, con un passato glorioso agli inizi dell' era del windsurf e poi un po' scomparsa negli ultimi anni,ma tornata prepotentemente e con prodotti degni della concorrenza ultimamente. In Italia parlare di Hifly sembra di parlare di tavole fuori dal mercato, la gente le guarda ,le alza , le gira ,se le studia ,e poi....ahhh ma sono Hifly allora niente....ma perche' ,le avete provate in acqua??? Basta spostarsi un po, per esempio in Francia,dove di windsurf ne mangiano a colazione, pranzo e cena,essendo piu' fortunati come vento, e cosa si vede, che in spiaggia le Hifly ci sono ed hanno una fetta di mercato pari alle altre tavole, faccio poi un appunto su Carro' , visto che il test si è svolto li, dove il Wave 79, con il suo bel Arancione da "Crucco", si vede molto spesso in acqua, sotto i piedi di esperti Waver francesi.... LA TAVOLA:
La grafica di questa tavola,stranamente, rispetto alle aggressive grafiche del Twinstyle e dei Move, è proprio semplice e classica da tedesco,arancione con due o tre ghirigori qua e la,ma tolta questa piccolissima pecca,si nota subito un ampio pad che fornisce un bell'appoggio, le superbe straps Da Kine bianche con una regolazione velocissima e precisa ( non sono in vendita da nessuna parte, sono solo per Hifly,per capirci) la pinna bella flessibile.Ok la dotazione è superba!!! Andando oltre, l'occhio esperto nota la poppa,stretta e affilata ,che denota il carattere Wave di questa tavola e la sua aggrassivita' sull'onda.Ultima cosa il peso,6.1 Kg, in acqua è come avere uno skate sotto i piedi!!! Ecco le misure del gioiellino.

WAVE 79
Lunghezza: 248,5 cm (8’2”)
Larghezza: 55 cm
Volume: 79 l.
Peso:6,1 kg

LA PROVA IN ACQUA:
Dicevo, per il test mi sono recato nella mecca del Wave, raggiungibile in un week end, Carro'.Sono fortunato,un bel vento gia' alle 10 e una metrata d'onda, curioso di provare subito la tavola, armo la mia Pearl 5.7 e entro in acqua per vedere se il Wave 79 regge la 5.7 .Nessun problema la tavola galleggia bene, il suo volume e ben distribuito fa si che anche nei buchi la tavola rimanga in planata.
Faccio 2 bordi per risalire un po e andare nelle onde, che nel giro di mezz'ora sono gia' sui 2 metri.... Arrivo sul lip di una e mi butto giu' ,uno, due, tre bottom , cavolo,questo Wave gira che è un piacere, sono talmente preso bene che mentre surfo le onde grido.Ancora incredulo, faccio un altro bordo e mi ributto in mezzo alle onde a surfare,è prorpio una figata , la tavola morde l'onda, gira dover voglio io ed è una goduria da condurre,ricordiamoci che sono sempre con la 5.7, che pero' ormai è grossina ,allora mi fermo per armare l'Hammer 5.3.
Rientro in acqua,con la 5.3 il mio rig è perfetto, faccio quello che voglio ,dai salti,alle strambate,in un fazzoletto, alle surfate magnifiche; sono proprio contento,la tavola stacca bene dall'onda e in ariaè come non averla nei piedi,poi le straps sono comodissime e con un sacco di regolazioni.Ultima nota la tavola bolina da paura, proprio come un wave deve fare,perche' dopo aver perso acqua surfando le onde bisogna recuperarla e con questo Wave non c'è problema!!! Ideale per vele che vanno dalla 5.8 alla 4.0 .

CONCLUSIONI:
Ormai vado in windsurf da 14 anni, di tavole ne ho provate e avute un sacco,dai Mistral-Naish, agli Ahd, e ultimamente i JP, devo essere sincero ho sempre avuto forti difficolta' nel surfare,non riuscivo mai a chiudere il bottom, a risalire bene l'onda e a portare a termine la surfata, o mi saltava via la tavola, o dovevo togliere il piede dietro,comunque non ero mai in assetto perfetto,e questa cosa un po' mi frustrava,pensavo fosse colpa mia,la surfata, la cosa piu' bella del windsurf, non faceva per me... Con questa tavola ho visto la luce, di colpo il mio assetto era perfetto, centrato, e ho surfato come non mai,bello veloce, pulito e radicale.Le mie conclusioni quindi sono le seguenti, le grosse case fanno tavole per tutti gli spot,il nuovo trand è largo e corto,ma stiamo andando troppo oltre,si hanno tavole che planano velocemente,cosa che nel wave non serve piu' di tanto,perche' si presume che si esca gia' con un bel ventone,e che nelle onde fanno fatica ad esprimersi,a saltare sono tutti capaci, ma a surfare, mi rammarica dirlo ,con l'attrezzatura giusta ci si diverte molto,ma molto di piu'.

Il Wave 79 è una tavola completamente costruita in Carbon-Kevlar, leggera e robusta, con delle linee d'acqua fantastiche,ragazziguardate oltre la moda,e andate a surfare, tanto la differenza la si fa in acqua non a riva!!!!!!!!!

A presto, GO BIG, Spaga.
Test Hifly Wave 79 litri
 Test Hifly Wave 79 litri
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...